Mediazione Civile e Commerciale

La mediazione civile e commerciale : un nuovo strumento di giustizia.

Mediazione e conciliazione sono due termini strettamente connessi tra di loro anche se vengono utilizzati con un significato diverso, in quanto, la normativa attuale definisce la mediazione come la procedura finalizzata alla conciliazione. 

La Mediazione civile e commerciale è' da intendersi come l'attività, comunque denominata, svolta da un terzo imparziale ( il mediatore ) e finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, anche con formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

La procedura di mediazione civile è obbligatoria, ex lege, e deve, quindi, essere esperita, a pena di improcedibilità, nei seguenti casi:

  • Diritti reali, quindi tutto cio' che riguarda il diritto di proprietà, di usufrutto, di enfiteusi, di superficie, di uso e abitazione e le servitù prediali.
  • Divisioni, in quest'ambito, ad eccezione delle separazioni matrimoniali, rientrano ogni tipo di contestazione che abbia per oggetto un valore al fine di completare una separazione. Si pensi ad un litigio tra soci sul valore delle quote o azioni nell'ambito di una divisione societaria.
  • Successioni ereditarie: immaginate tutti coloro che si sentono lesi da un' assegnazione ereditaria carente di quella parte donata in vita o fittiziamente venduta prima della morte ad una sola parte degli aventi diritto all'eredita'. O ancora i frequenti casi di quote societarie assegnate in vita solo ad alcuni membri della famiglia.
  • Patti di famiglia: nati recentemente per consentire una pacifica divisione ereditaria post mortem, in realta' possono creare problematiche inerenti la loro corretta applicazione.
  • Locazioni e quindi tutto quanto riguardi la corretta applicazione dei contratti di affitto immobiliare e mobiliare.
  • Comodato e cioè tutto cio' che viene concesso in modo gratuito sia a livello mobiliare che immobiliare.
  • Affitto di aziende, in pratica il contratto che permette di concedere in locazione la propria azienda a terzi.
  • Controversie in materia di condominio. Su questo argomento Sono migliaia le discussioni tra condomini che finiscono in tribunale.
  • Contratti assicurativi, bancari e finanziari. Si pensi agli innumerevoli casi di anatocismo/usura bancaria oppure alle problematiche relative all'applicazione dei contratti di intestate swap o piu' semplicemente alla richiesta di rientro dai fidi senza congruo avviso da parte degli Istituti.
  • Risarcimento danni da responsabilità medica e sanitaria.
  • Diffamazione a mezzo stampa, quindi quando si ritiene di essere stati lesi nella propria immagine da false dichiarazioni scritte e consultabili da chiunque.

Alle categorie già previste, con la Riforma d.m.150/2023 si aggiungono le controversie in materia di contratti di:

- associazione in partecipazione (artt. 2549 ss. cc); 

- consorzio (artt. 2602 ss. cc); 

franchising (l. n. 129/2004); 

- opera (artt. 2222 ss. cc), ivi incluse l’opera intellettuale (artt. 2229 ss. cc) e dunque anche le controversie tra liberi professionisti e clienti, non invece (purtroppo) l’appalto (privato) d’opera; 

- rete, che è il contratto con cui due o più imprese si obbligano a esercitare in comune una o più attività economiche rientranti nei rispettivi oggetti sociali, allo scopo di accrescere la reciproca capacità innovativa e la competitività sul mercato (art. 3, comma 4-ter, dl n. 5/2009, conv. nella l. n. 33/2009); 

- somministrazione (artt. 1559 ss. cc); 

- società di persone, id est società semplice (ss) per attività non commerciali, società in nome collettivo (snc) e società in accomandita semplice (sas), non invece le srl, neppure semplificate (srls), sebbene presentino spesso strutture societarie ridotte o assai ristrette compagini familiari;

- subfornitura (l. n. 192/1998), ivi incluso l’abuso di dipendenza economica di cui all’art. 9 l. n. 192/1998, che pure è fattispecie “transtipica” e non stricto sensu contrattuale.

Cerca

Elenco Professionisti

CLICCA QUI per visualizzare l'elenco dei professionisti convenzionati.

Consulta la PRIVACY POLICY.

Registrati

CLICCA QUI per poter scaricare tutti i moduli offerti dal nostro sito.